VIDEO GUIDA ALL’IMPIEGO DELLE MATRICI DERMICHE LESIONI TESSUTALI IATROGENE


 

La matrice dermica INTEGRA® viene usata anche nelle ampie perdite di sostanza tissutale; ovvero nelle perdite di sostanza a tutto spessore, fino al piano fascio-muscolare.

In questo precipuo caso utilizzeremo la matrice INTEGRA® fluida, quindi non nella sua tradizionale forma solida multistrato, composta da collagene di derma bovino e condroitina-6-solfato e strato di silicone rimovibile, in questo caso la matrice fluida è una matrice pura di collagene bovino iniettabile direttamente all’interno della lesione profonda e non richiede intervento chirurgico secondario.

La matrice verrà inserita in un area di perdita di sostanza post-chirurgica, al livello del III distale di gamba, per intervento pregresso di ricostruzione del tendine di Achille.

Dopo aver introdotto, con una pressione costante, circa due cc. di matrice fluida INTEGRA® al di sotto del piano cutaneo e nella perdita di sostanza dermica, avendo protetto la cute circostante con una crema barriera, apponiamo, come medicazione secondaria, una garza non aderente di tipo sintetico in tre strati che non verranno toccati per i prossimi dieci giorni; verrà sostituita soltanto la medicazione secondaria per valutare in trasparenza il colore del fondo e dei margini sia eventuali essudazioni anomale.

VIDEO GUIDA ALL’IMPIEGO DELLE MATRICI DERMICHE LESIONI TESSUTALI IATROGENE