Chi Siamo

Siamo una squadra di PROFESSIONISTI, scelti per la loro competenza VULNOLOGICA, che garantisce una completa operatività sia diagnostica che terapeutica, attraverso una molteplice gamma di prestazioni multidisciplinari e specialistiche.

Contra Vulnera è un’associazione senza fini di lucro con scopi sociali, dedicata alla cura del paziente affetto da ferite acute croniche che non tendono a guarigione né spontaneamente né dopo numerosi tentativi terapeutici, con un approccio olistico alla patologia.

Composta da esperti in ogni branca della sanità afferente alla vulnologia, offre ai prorpi pazienti la competenza di medici specialisti in medicina interna, chirurgia plastica, dermatologia oncologica, chirurgia generale, diabetologia, infermieri e fisioterapisti con competenze pluriennali nel wound-care, psicologi ed altri referenti che vengono convocati on-demand. Il team ha anche strutture ospedaliere di riferimento per affrontare i casi che necessitano ricovero.

Cuore e forza dell’Organizzazione sono le riunioni periodiche durante le quali i membri ed i collaboratori discutono tutti i casi clinici più complessi e programmano le strategie terapeutiche.

Contra Vulnera, grazie al sostegno solidale delle più importanti aziende produttrici di medicazioni/device tecnologicamente avanzate, è in grado di fornire al paziente una vasta gamma di cure locali altamente moderne e d sostenerne – per un periodo di tempo definito – i relativi costi. Il team di Contra Vulnera si confronta giornalmente attraverso i social media ove si realizzano casi particolari da presentare nelle riunioni e si discutono quelli più difficili.

 

Principali obiettivi

Contra Vulnera si sta impegnando non solo a colmare il gap di mancanza di offerta sanitaria specialistica del S.S.R. ma soprattutto a rispondere, con appropriatezza ed efficienza, alla domanda di salute da parte dei pazienti affetti da patologia cronica complessa della cute.

Contra Vulnera non è un’alternativa al S.S.N., del quale è un completamento con un approccio diverso: non si cura una ferita, ma il paziente portatore della ferita.

L’aspetto sociale e solidale è poi rappresentato dalla gratuità dei trattamenti per gli associati, che includono l’utilizzo di medicazioni tecnologicamente avanzate, sostituti dermo-cutanei, macchinari ed anche sedute di sala operatoria per le procedure più invasive.

Contra Vulnera è anche dedita alla ricerca, collaborando allo sviluppo di molteplici protocolli con nuovi materiali o metodologie, curando la formazione dei propri collaboratori e soci fondatori tramite l’erogazione di un contributo economico per la frequenza di stages specialistici, di corsi e congressi scientifici e di altre attività formativa.

 

 

METODI DI TRATTAMENTO

  • Disinfezione e detersione
  • Soft debridement
  • Debridement chirurgico
  • Infiltrazioni miscele terapeutiche
  • Neurobiostimolazioni
  • Medicazioni a pressione negativa
  • Medicazioni tecnologicamente avanzate

Paziente che giunge all’attenzione di uno dei membri per una patologia particolarmente difficile e già trattata – senza concreti risultati – in altro centro S.S.N. o per difficoltà economiche del paziente di acquistare medicazioni/devices non dispensate dal S.S.N. ( il cui prezzo spesso risulta proibitivo) per il proseguimento delle cure.

Le caratteristiche del caso vengono approcciate e discusse per via telematica, il paziente se preso in carico viene inviato ad una visita gratuita e senza impegno presso la sede dell’Associazione dove verrà valutato da un medico e da un infermiere, i quali effettueranno una prima medicazione, integrando eventuali accertamenti portati in visione. Nella ipotesi di dover seguire un paziente con ridotta o nulla autonomia motoria, si ricorre alla tele-vulnoterapia, una sorta di assistenza sanitaria digitale realizzta da un operatore inviato al domicilio o da un caregiver domiciliare opportunamente indottrinato.

Qualora il paziente decidesse di farsi seguire da Contra Vulnera, gli verà proposto di diventare socio (con una quota i 50 euro l’anno, pagabili anche in più rate), sarà documentata iconograficamente la lesione, compilata una scheda informatica e proposto un consenso specifico per il tipo di patologia. Verrà poi stilato un progetto terapeutico, fissando un nuovo appuntamento per un ulteriore trattamento/consulenza o deciso un eventuale ricovero in ospedale.

 

DESCRIZIONE DELLE MEDICAZIONI IMPIEGATE

  • IDROGEL
  • ALGINATI
  • SCHIUME DI POLIURETANO
  • ANTISETTICHE
  • IDROCOLLOIDI
  • NON ADERENTI
  • FILMS ADESIVI

 

POSSIBILITA’ DI CURA

Contra Vulnera mette al centro della propria attenzione il paziente affetto da una ferita cutanea acuta o cronica, ponendo attenzione ad ogni aspetto della persona ed interagendo su ogni caratteristica del soggeto, in particolare:

  • Condizioni generali e possibilità terapeutiche individuali e del team;
  • Aspetti soggettivi della lesione (dolore, accetazione, diffidenza….);
  • Alimentazione e stili di vita, valutando eventuale integrazione o correzione;
  • Aspetto psicologico con possibilità psicoterapeutica di supporto mirata;
  • Eventuali patologie di interesse chirurgico o che necessitano di trattamento ospedaliero e relativo indirizzo presso centro di riferimento del team o esterno;
  • Possibilità di training pratico dei familiari o del paziente stesso, al fine di ridurre la frequenza degli accessi ed il relativo discomfort;
  • Tutela medico-legale ed assistenza domiciliare da parte delle istituzioni.